Da Safety a Security: dalla tutela dell’incolumità al benessere

Il Benessere Organizzativo, è un concetto composto da tre tipi di variabili:
• Variabili Organizzative;
• Variabili Strutturali (Comfort ambientale e Sicurezza);
• Variabili Relazionali.
Questo breve seminario analizza e fornisce le “best practices” di ognuna di queste tre variabili con l’obiettivo di intervenire sulla qualità del proprio ambiente di lavoro attraverso la misurazione, l’ottimizzazione e l’uso delle Soft Skills.
L’intervento formativo in oggetto è basato particolarmente su esperienze collaudate “sul campo” e fornisce efficaci strumenti operativi utilizzabili da subito.

Destinatari: Responsabili del Personale,Top e Medio management e tutti coloro che operano a diretto contatto con clienti e fornitori.
Argomenti del Programma

 Benessere, felicità, psicologia positiva: le loro relazioni e il loro impatto sui risultati aziendali e sulla prevenzione del burnout (Depressione maggiore da stress da lavoro);
 Proattività a livello aziendale e personale secondo Christina Maslach (Università della California) per affrontare il modo positivo il burnout;
 Competenza emotiva (Autoconsapevolezza, empatia e resilienza): misurazione e valutazione;
 Leadership Responsabile: qualità che richiede una competenza emotiva sostenibile;
 La misurazione del clima aziendale e la sua ottimizzazione;
 Introduzione alla comunicazione empatica con l’analisi transazionale per aumentare la propria competenza emotiva.
Docenza: è affidata a MASSIMO PUNTELLI, Analista di organizzazione, componente del Consiglio Direttivo Nazionale dell’AISL (Associazione Italiana di Studio del Lavoro) di Milano. Esperto sui temi: controllo della qualità di prodotto e di processo, Dal 2009 si occupa anche della qualità dell’ambiente di lavoro e delle Soft Skills. Attualmente si dedica alla progettazione e alla docenza di seminari sulle Competenze Emotive e sul Benessere Organizzativo per le Confindustrie Toscane tra cui: Firenze, Siena, Grosseto, Livorno e Massa-Carrara.
Informazioni organizzative: Quota di partecipazione
€ 80,00 + iva per iscritti AISL, Atema e MA
€ 100,00 + iva per i non iscritti Aisl
il seminario si terrà il 27 giugno 2016 dalle ore 14,30 alle 18,00
Ai partecipanti, oltre all’attestato AISL, verranno consegnate le slide della presentazione da usare anche come materiale di studio e di consultazione.
Modalità d’iscrizione:
Le iscrizioni, eventualmente anticipate per telefono o e-mail, dovranno pervenire ad Aisl che provvederà ad inviare via mail la scheda di partecipazione da compilare.
AISL – Via San Gerolamo Emiliani, 12 – 20135 Milano – tel. 348-5833522 e-mail: info@aisl.it