LE COMPETENZE EMOTIVE SUL LAVORO

Formazione innovativa AISL 2016 – 3 marzo dalle ore 14,00 alle 18,00

LE COMPETENZE EMOTIVE SUL LAVORO(e non solo) – Emotional Skills at Work (and not only)

Presentazione: Aisl propone il seguente corso di formazione al fine di abilitare le aziende e le persone ad intervenire sulla qualità del proprio ambiente di lavoro attraverso la misurazione, l’ottimizzazione e l’uso delle Soft Skills. L’intervento formativo in oggetto è basato su esperienze collaudate “sul campo” e fornisce efficaci strumenti operativi utilizzabili da subito, frutto di avanzate ricerche universitarie Europee e Americane, come la metodologia per il miglioramento del Clima Aziendale. La Comunicazione Empatica, basata sull’Analisi Transazionale, oltre ad ottimizzare i rapporti interpersonali, permette di far crescere la propria empatia, mentre la Comunicazione Negoziale, favorisce la possibilità di raggiungere accordi anche con chi è poco empatico e abituato a “giocare duro”.

Nr. Argomenti della giornata Timing
1 Contesto attuale e nuova leadership Responsabile diffusa a tutti 14,00
2 I 4 tipi di Clima Aziendale possibile: misurazione e raggiungimento di quello Dinamico
3 L’alfabeto delle Emozioni: Resilienza, empatia e autoconsapevolezza (misurazione e valutazioni per aumentarsele o per diminuirsele)
4 Break 16,00
5 Resilienza e Burnout: origini e prevenzione della depressione maggiore da stress da lavoro
6 Metodologie dei programmi per il riconoscimento delle emozioni (Progetto Oxford di Microsoft, Affectiva, Emotient,Realeyes, Sension): il ruolo dell’Analisi Transazionale
7 La prima impressione: ruolo dell’Empatia su come ci si sente noi e su come facciamo sentire gli altri
8 La Comunicazione Empatica con l’Analisi Transazionale e quella Negoziale con l’Harward Negotiation Project  
9 Chiusura Del Corso 18,00

Ai partecipanti, oltre all’attestato AISL, verranno consegnate le slide della presentazione che sono state realizzate per essere usate come materiale di studio e di consultazione.
Destinatari: Responsabili del Personale,Top e Medio management e tutti coloro che operano a diretto contatto con clienti e fornitori
Docenti: Mirco Bertoloni, Counsellor, Dottore Magistrale in Psicologia, Laurea in scienze della Formazione e Master in Benessere Organizzativo. Pubblicazioni 2014: articolo       “I FATTORI UMANI NELLA SICUREZZA SUL LAVORO” sulla rivista degli Infortuni e delle Malattie Professionali dell’INAIL. Nel 2014 ha collaborato ai contenuti della campagna del TG3 Lombardia sulla Sicurezza sul lavoro. Docente sulle competenze relazionali e comunicative in corsi a ispettori di vari enti (DTL, INPS, INAIL, ASL, Confindustria di Firenze, Livorno, Siena, Grosseto e Massa-Carrara). Esperto sul tema delle Competenze Emotive.
Massimo Puntelli, Analista di organizzazione, componente del Consiglio Direttivo Nazionale dell’AISL di cui fa parte dal 1987. Esperto sui temi: controllo della qualità di prodotto e di processo, ha collaborato col Prof. Giovanni Pistone del Politecnico di Torino sul controllo qualità per un noto gruppo fiorentino leader nel settore Moda. Dal 2009 si occupa anche della qualità dell’ambiente di lavoro e delle Soft Skills. Nel 2014 e 2015, col Dott. Mirco Bertoloni, ha ideato e svolto una serie di seminari sulle Competenze Emotive per la Confindustria di Firenze, Siena, Grosseto, Livorno e Massa-Carrara.

Informazioni organizzative:  Quota di partecipazione
€ 120,00 + iva per non iscritti AISL
€ 100,00 + iva per i Soci AISL, Atema, MA e MWL
Sede:Il corso si svolgerà presso e- network – Milano – corso di Porta Romana, 46  (MM3 Crocetta – Tram 16 e 24).
Modalità d’iscrizione:
Le iscrizioni, eventualmente anticipate per telefono o e-mail, dovranno pervenire ad Aisl che provvederà ad inviare via mail la scheda di partecipazione da compilare.
Per iscrizioni ed informazioni organizzative: AISL – Via San Gerolamo Emiliani, 12 – 20135 Milano – tel. 348-5833522  – e-mail: info@aisl.it