LeanManufacturing

Strumenti Base della Lean Manufacturing

GIORNATA DI STUDIO  16 FEBBRAIO 2016 – dalle ore 9.00 alle 18.00 – PRESSO E-NETWORK – MILANO C.SO DI PORTA ROMANA, 46

Le aziende di produzione che operano in un mercato globale, al fine di affrontare la concorrenza in modo adeguato devono dotarsi di strumenti atti a ridurre i costi e soddisfare al meglio le esigenze della clientela.

Con questa iniziativa di formazione Aisl intende proseguire nella strada dell’abbassamento dei costi d’impresa, per il cambiamento continuo, con l’applicazione della metodologia delle 5 S.

Si tratta di uno degli strumenti base della lean manufacturing. È una tecnica basata sull’ottimizzazione della realtà di un ambiente di lavoro, inteso sia come reparto di produzione, magazzino, servizio o ufficio.

Obiettivo finale della giornata è fornire concretamente gli strumenti, a chi frequenta il corso, per poter promuovere all’interno della propria azienda, in modo autonomo, un evento 5 S e capire il valore della pulizia, del riordino e della standardizzazione dei processi all’interno di una realtà organizzativa.

Sarà inoltre fornita una scheda di autovalutazione come esercitazione pratica e della documentazione originale: dispense per gli argomenti trattati, esemplificazioni e casi pratici, modelli e schede delle metodologie presentate. La frequenza al corso dà diritto A RICEVERE un ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE.

La metodologia illustrata andrà ad impattare direttamente su:

  • Incremento dell’efficienza della manodopera e degli impianti
  • Riduzione della difettosità dei prodotti

Destinatari: Direttori del personale e dell’organizzazione, Responsabili degli uffici acquisti, tutti coloro che sono coinvolti nell’ambito produttivo, dal Direttore di produzione ai capi reparto e agli operatori

Docenza
È affidata a Stefano Lecchi, socio Aisl esperto di lean manufacturing qualificato con un percorso formativo di “operational excellence” pluriennale esperienza in organizzazione industriale maturata anche in aziende multinazionali.

Informazioni organizzativeQuota di partecipazione

€ 200,00 + iva per iscritti AISL, Atema e MA

€ 250,00 + iva per i non iscritti Aisl

Sede:

Il corso si svolgerà presso e-network – Milano C.so di Porta Romana, 46

Modalità d’iscrizione:

Le iscrizioni, eventualmente anticipate per telefono, fax o e-mail, dovranno pervenire ad Aisl che provvederà ad inviare via mail la scheda di partecipazione da compilare.